La pagina dell'Arte
In questa pagina troverete tutte le curiosità artistiche ,i movimenti,le critiche e gli articoli che riguardano i più grandi artisti del passato e del presente.
Artisti Contemporanei
IL GENIO DI........
SALVATORE PALAZZOLO
Un insigne ritrattista dell'Alto Milanese
BIOGRAFIA
Salvatore Palazzolo nasce a Rho (mi) l'8 febbraio del 1970,sin da piccolo ha una predisposizione per il disegno e la pittura tanto da decidere di frequentare il liceo artistico Candiani di Busto Arsizio.
Dopo essersi diplomato, frequenta per due anni corsi di specializzazione presso l'accademia delle belle arti di Brera,in seguito l'interesse e la passione per l'illustrazione lo portano ad iscriversi e a specializzarsi presso la scuola di illustrazione Arte e Messaggio del Castello Sforzesco di Milano;qui affina maggiormente le sue capacita tecniche, tanto da ottenere,dopo il diploma, un contratto con la casa editrice milanese “Dami” dove partecipa, con le sue illustrazioni,alla realizzazione di una collana di 12 volumi di libri per ragazzi tuttora in commercio e riedita più volte.
Di recente si è avvicinato alla pittura in modo più attivo e professionale, espone in vari luoghi del milanese, i suoi ultimi lavori sono stati esposti in 2 mostre personali:” Villa Litta” di Lainate e “Villa Corvini” di Parabiago.Nel tempo libero,organizza corsi di disegno e pittura.
CLAUDIO PAPA
Visita il sito:www.claudiopapa.com
grande artista della Costa d'Amalfi
LA Torre Normanna Maiori Costa D'Amalfi
Claudio Papa
L'artista appassionato dalla pittura del passato, cerca di capire il modo e le tecniche di quei maestri che hanno fatto la storia della pittura.
Osservando i dipinti di Papa, si ritrovano quelle sensazioni e quelle tecniche di quei maestri tanto ammirati.
Il Maestro si è diplomato al Liceo Artistico, ha partecipato a numerosi concorsi ed ha allestito molte mostre riscuotendo numerosi consensi, meriti, premi a rassegne d'arte nazionali ed internazionali.
Dubbi, Curiosità artistiche?.......info su artisti e tecniche usate?:
scrivete a :
pensieri.ribelli2012@gmail.com
Qual'è La differenza tra Impressionismo ed Espressionismo?
Il termine espressionismo nacque come alternativa alla definizione di impressionismo. Le differenze tra i due movimenti sono sostanziali e profonde. L’impressionismo rimase sempre legato alla realtà esteriore. L’artista impressionista limitava la sua sfera di azione all’interazione che c’è tra la luce e l’occhio. In tal modo cercava di rappresentare la realtà con una nuova sensibilità, cogliendo solo quegli effetti luministici e coloristici che rendono piacevole ed interessante uno sguardo sul mondo esterno.
L’espressionismo, invece, rifiutava il concetto di una pittura sensuale (ossia di una pittura tesa al piacere del senso della vista), spostando la visione dall’occhio all’interiorità più profonda dell’animo umano. L’occhio, secondo l’espressionismo, è solo un mezzo per giungere all’interno, dove la visione interagisce con la nostra sensibilità psicologica. E la pittura che nasce in questo modo, non deve fermarsi all’occhio dell’osservatore, ma deve giungere al suo interno.
Un’altra profonda differenza divide i due movimenti. L’impressionismo è stato sempre connotato da un atteggiamento positivo nei confronti della vita. Era alla ricerca del bello, e proponeva immagini di indubbia gradevolezza. I soggetti erano scelti con l’intento di illustrare la gioia di vivere. Di una vita connotata da ritmi piacevoli e vissuta quasi con spensieratezza.
Totalmente opposto è l’atteggiamento dell’espressionismo. La sua matrice di fondo rimane sempre profondamente drammatica. Quando l’artista espressionista vuol guardare dentro di sé, o dentro gli altri, trova sempre toni foschi e cupi. Al suo interno trova l’angoscia, dentro gli altri trova la bruttura mascherata dall’ipocrisia borghese.
Approfondimenti
L'arte è Donna
Le più grandi artiste di tutti i tempi
Sofonisba Anguissola e Artemisia Gentileschi
Prossimamente sulla nuova pagina di Pensieri Ribelli...
Altre info su:
www.studiarte.altervista.org
Chiunque Volesse esporre ,acquistare o avere info sulle opere
di Salvatore Palazzolo
può scrivere a:pensieri.ribelli2012@gmail.com
prossimamente l'artista organizzerà un corso di piitura e disegno
si accolgono adesioni all'indirizzo sopracitato
Per saperne di più.......
I disegni e dipinti ritratti, sono visti non come semplice copia ,ma come conoscenza o meglio coscienza che di quel soggetto abbiamo. Come ogni artista , Salvatore, in particolar modo mette in evidenza ciò che nella realtà giornaliera non afferriamo. Ammirando i suoi quadri ci fermiamo a riflettere su come i pensieri e la realtà sfugge dalle mani. Di pennello e matita fine è considerato un importante ,degno, ritrattista della zona.
Corsi di Storia e critica dell'arte,incontri per il tempo libero:
Pensieri ribelli,organizza corsi di Storia e critica dell'arte, scrittura creativa . Per i più piccoli :Artista per gioco,corso di avvicinamento all'arte per info e iscrizioni scrivete a :pensieri.ribelli2012@gmail.com






